Ridimensionamento automatico al formato carta

Se il formato viene cambiato con una delle funzioni Scheme (set-default-paper-size o set-paper-size), i valori di diverse variabili \paper sono automaticamente ricalcolati in base alla nuova dimensione. Per aggirare il ridimensionamento automatico di una certa variabile, impostare la variabile dopo aver impostato il formato. Fare attenzione al fatto che il ridimensionamento automatico non viene attivato se si impostano le variabili paper-height o paper-width, anche se paper-width può influenzare altri valori (ma questo è un argomento diverso dal ridimensionamento ed è trattato in seguito). Le funzioni set-default-paper-size e set-paper-size sono descritte in Impostare il formato carta.

Le dimensioni verticali interessate dal ridimensionamento automatico sono top-margin e bottom-margin (vedi Variabili \paper della spaziatura verticale fissa). Le dimensioni orizzontali interessate dal ridimensionamento automatico sono left-margin, right-margin, inner-margin, outer-margin, binding-offset, indent e short-indent (vedi Variabili \paper della spaziatura orizzontale).

I valori predefiniti di queste dimensioni sono impostati in ly/paper-defaults-init.ly e salvati in variabili interne chiamate top-margin-default, bottom-margin-default, etc. Questi valori si riferiscono al formato predefinito a4. Per riferimento, nel formato a4 il valore di paper-height è 297\mm e quello di paper-width è 210\mm.

Vedi anche

Guida alla notazione: Variabili \paper della spaziatura verticale fissa, Variabili \paper della spaziatura orizzontale.

File installati: ly/paper-defaults-init.ly, scm/paper.scm.


Guida alla Notazione di LilyPond v2.25.14 (ramo di sviluppo).