Scritte

Si possono aggiungere a una partitura delle semplici indicazioni con del “testo tra virgolette”, come mostrato nell’esempio seguente. Tali indicazioni possono essere posizionate sopra o sotto il rigo, usando la sintassi descritta in Direzione e posizionamento.

\relative { a'8^"pizz." g f e a4-"scherz." f }

[image of music]

In realtà questa sintassi è una scorciatoia; si può specificare una formattazione del testo più complessa usando in modo esplicito un blocco \markup, come è spiegato in Formattazione del testo.

\relative {
  a'8^\markup { \italic pizz. } g f e
  a4_\markup { \tiny scherz. \bold molto } f }

[image of music]

Le indicazioni testuali, di norma, non influenzano la spaziatura delle note. Ma è possibile far sì che la loro larghezza venga presa in considerazione: nell’esempio seguente la prima stringa di testo non influenza la spaziatura, mentre la seconda sì.

\relative {
  a'8^"pizz." g f e
  \textLengthOn
  a4_"scherzando" f
}

[image of music]

Oltre alle scritte, si possono attaccare alle note anche le articolazioni. Ulteriori informazioni in Articolazioni e abbellimenti.

Per maggiori informazioni sull’ordinamento relativo delle scritte e delle articolazioni si veda Posizionamento degli oggetti.

Comandi predefiniti

\textLengthOn, \textLengthOff.

Vedi anche

Manuale d’apprendimento: Posizionamento degli oggetti.

Guida alla notazione: Formattazione del testo, Direzione e posizionamento, Articolazioni e abbellimenti.

Frammenti: Text.

Guida al funzionamento interno: TextScript.

Problemi noti e avvertimenti

Per verificare che le scritte e il testo vocale siano entro i margini occorrono ulteriori calcoli. Nei casi in cui è richiesta un’esecuzione leggermente più veloce, usare

\override Score.PaperColumn.keep-inside-line = ##f

Guida alla Notazione di LilyPond v2.25.15 (ramo di sviluppo).