Voltata di pagina ottimale

È spesso necessario trovare una configurazione delle interruzioni di pagina in cui ci sia una pausa al termine di ogni due pagine. In questo modo il musicista può voltare la pagina senza perdere le note. La funzione ly:page-turn-breaking tenta di trovare un’interruzione di pagina che minimizzi densità e allungamento, ma con l’ulteriore restrizione che le voltate di pagina sono permesse solo in punti specifici.

Ci sono due passi da seguire per usare questa funzione. Prima occorre abilitarla nel blocco \paper, come è spiegato in Interruzioni di pagina. Poi bisogna indicare alla funzione dove sono permesse le interruzioni di pagina.

Ci sono due modi per fare il secondo passo. Si può specificare manualmente ogni potenziale voltata di pagina, inserendo \allowPageTurn nei punti adatti del file di input.

Oppure, se ciò è troppo noioso, si può aggiungere l’incisore Page_turn_engraver a un contesto Staff o Voice. L’incisore Page_turn_engraver analizzerà il contesto in cerca di sezioni senza note (non cerca pause, bensì l’assenza di note, in modo che la polifonia su un singolo rigo con pause in una delle parti non confonda Page_turn_engraver). Quando trova una sezione senza note abbastanza lunga, Page_turn_engraver inserirà il comando \allowPageTurn nella stanghetta finale di quella sezione, a meno che non ci sia una stanghetta ‘speciale’ (come una doppia stanghetta), nel qual caso il comando \allowPageTurn sarà inserito nella stanghetta finale “speciale” della sezione.

L’incisore Page_turn_engraver legge la proprietà di contesto minimumPageTurnLength per determinare quanto deve essere lunga una sezione senza note prima che una voltata di pagina sia considerata. Il valore predefinito di minimumPageTurnLength è (ly:make-moment 1/1). Per disabilitare le voltate di pagina, impostarla su un valore “molto grande”.

\new Staff \with { \consists Page_turn_engraver }
{
  a4 b c d |
  R1 | % voltata di pagina permessa qui
  a4 b c d |
  \set Staff.minimumPageTurnLength = \musicLength 2*5
  R1 | % voltata di pagina non permessa qui
  a4 b r2 |
  R1*2 | % voltata di pagina permessa qui
  a1
}

Quando si usano ripetizioni con finali alternativi, l’incisore Page_turn_engraver permetterà una voltata di pagina durante la ripetizione soltanto se c’è abbastanza tempo all’inizio e alla fine della ripetizione per voltare indietro la pagina. Se la ripetizione è troppo breve, si può usare Page_turn_engraver per disabilitare le voltate impostando un valore appropriato per la proprietà di contesto minimumRepeatLengthForPageTurn. In questo caso Page_turn_engraver consentirà le voltate soltanto nelle ripetizioni la cui durata sia maggiore del valore specificato.

I comandi per le voltate di pagina (\pageTurn, \noPageTurn e \allowPageTurn), possono essere usati anche nel livello superiore, nei blocchi markup di livello superiore e tra una partitura e l’altra.

Comandi predefiniti

\pageTurn, \noPageTurn, \allowPageTurn.

Vedi anche

Guida alla notazione: Variabili di \paper per l’interruzione di linea.

Frammenti: Spacing.

Problemi noti e avvertimenti

Usare soltanto un incisore Page_turn_engraver per partitura. Se ce n’è più d’uno, interferiranno uno con l’altro.

Vedi anche

Guida alla notazione: Spaziatura verticale.

Frammenti: Spacing.


Guida alla Notazione di LilyPond v2.25.22 (development-branch).