Impostare il formato carta

‘A4’ è il valore predefinito quando non viene impostato esplicitamente alcun formato carta. Esistono due funzioni che permettono di cambiare formato:

set-default-paper-size
#(set-default-paper-size "quarto")

che deve sempre trovarsi nel livello superiore, e

set-paper-size
\paper {
  #(set-paper-size "tabloid")
}

che deve sempre trovarsi in un blocco \paper.

La funzione set-default-paper-size, se usata nel livello superiore, deve precedere qualsiasi blocco \paper. set-default-paper-size imposta il formato di tutte le pagine, mentre set-paper-size imposta il formato soltanto di quelle pagine a cui è applicato il blocco \paper. Per esempio, se il blocco \paper si trova all’inizio del file, applicherà il formato a tutte le pagine. Se il blocco \paper si trova dentro un blocco \book, il formato verrà applicato a quel libro soltanto.

Quando si usa la funzione set-paper-size, questa deve essere posta prima di qualsiasi altra funzione usata nello stesso blocco \paper. Vedi Ridimensionamento automatico al formato carta.

I formati carta sono definiti in scm/paper.scm, e sebbene sia possibile aggiungere formati personalizzati in questo file, tali aggiunte verrebbero sovrascritte da successivi aggiornamenti del software. I formati disponibili sono elencati in Formati carta predefiniti.

È tuttavia possibile aggiungere un formato personalizzato nel file di input per poi utilizzarlo con set-default-paper-size o set-paper-size:

#(set! paper-alist (cons '("mio formato" . (cons (* 15 in) (* 3 in))) paper-alist))

\paper {
  #(set-paper-size "mio formato")
}

Si può usare qualsiasi unità di misura: in (inch, o pollici), cm (centimetri) e mm (millimetri).

Aggiungendo il simbolo 'landscape alla funzione del formato, le pagine vengono ruotate di 90 gradi e le linee occupano il maggior spazio a disposizione.

#(set-default-paper-size "a6" 'landscape)

Appendendo ‘landscape’ (orizzontale) al nome del formato, è possibile scambiare le dimensioni della carta senza ruotare la stampa (come quando si stampa in formato cartolina o si creano dei file grafici da includere invece di un documento indipendente):

#(set-default-paper-size "a6landscape")

Quando il formato termina con un esplicito ‘landscape’ (orizzontale) o ‘portrait’ (verticale), la presenza di un simbolo 'landscape influisce solo sull’orientamento della stampa, non sul formato usato per la formattazione.

Vedi anche

Guida alla notazione: Ridimensionamento automatico al formato carta, Formati carta predefiniti.

File installati: scm/paper.scm.


Guida alla Notazione di LilyPond v2.25.22 (development-branch).