Definizioni per cornamusa

LilyPond contiene delle definizioni speciali per la musica per cornamusa scozzese; per usarle, aggiungere

\include "bagpipe.ly"

in cima al file di input. È così possibile aggiungere con comandi brevi gli speciali abbellimenti tipici della musica per cornamusa. Per esempio, si può scrivere \taor invece di

\grace { \small G32[ d G e] }

bagpipe.ly contiene anche le definizioni delle altezze delle note della cornamusa nelle ottave appropriate, in modo da non doversi preoccupare di \relative o \transpose.

\include "bagpipe.ly"
{ \grg G4 \grg a \grg b \grg c \grg d \grg e \grg f \grA g A }

[image of music]

In teoria, la musica per cornamusa usa la tonalità di Re maggiore (anche se ciò non è del tutto vero). Tuttavia, essendo l’unica tonalità che si può usare, normalmente non viene scritta esplicitamente. Dunque per nascondere la tonalità si può usare il comando \hideKeySignature prima che inizi la musica. Se per qualche ragione si desidera mostrare la tonalità, usare invece il comando \showKeySignature.

Alcune musiche moderne usano una diteggiatura barrata su Do e Fa per rendere bemolli queste note. Ciò si può indicare con c-flat o f-flat. Analogamente, il Sol alto del “piobaireachd” può essere scritto come g-flat quando si tratta di musica leggera.

Vedi anche

Frammenti: Winds.


Guida alla Notazione di LilyPond v2.25.22 (development-branch).