4.1.1 Il blocco \paper

I blocchi \paper possono essere posizionati in tre punti diversi, in modo da formare una gerarchia discendente di blocchi \paper:

Non è possibile inserire un blocco \paper in un blocco \score.

I valori dei campi vengono filtrati dall’alto verso il basso attraverso questa gerarchia: i valori impostati nei livelli più alti della gerarchia persistono finché non sono sovrascritti da un valore impostato in un livello più basso.

Vari blocchi \paper possono apparire in ognuno di questi livelli, per esempio come parti di vari file inclusi con \include. In questo caso, i campi di ciascun livello vengono combinati e i valori riscontrati per ultimi avranno la precedenza in caso di campi duplicati.

Le impostazioni che possono apparire in un blocco \paper comprendono:

La funzione set-paper-size è trattata nella prossima sezione, Formato carta e ridimensionamento automatico. Le variabili \paper che si occupano della formattazione della pagina sono trattate in sezioni successive. Le definizioni di markup relative a intestazioni, piè di pagina e titoli sono trattate in Titoli intestazioni e piè di pagina personalizzati.

La maggior parte delle variabili \paper funzionano soltanto in un blocco \paper. Le poche che funzionano anche in un blocco \layout sono elencate in Il blocco \layout.

Se non indicato diversamente, tutte le variabili \paper che corrispondono a distanze sulla pagina sono misurate in millimetri, a meno che un’unità di misura diversa non sia specificata dall’utente. Per esempio, la seguente dichiarazione imposta top-margin su dieci millimetri:

\paper {
  top-margin = 10
}

Per impostarla su 0.5 pollici, usare il suffisso di unità \in (inch = pollice):

\paper {
  top-margin = 0.5\in
}

I suffissi di unità disponibili sono \mm, \cm, \in e \pt. Queste unità sono semplici valori utili per convertire dai millimetri e sono definite in ‘ly/paper-defaults-init.ly’. Solo per chiarezza, quando si usano i millimetri, di solito si usa il suffisso \mm, anche se non è tecnicamente necessario.

È anche possibile definire i valori di \paper con Scheme. L’equivalente Scheme dell’esempio precedente è:

\paper {
  #(define top-margin (* 0.5 in))
}

Vedi anche

Guida alla notazione: Formato carta e ridimensionamento automatico, Titoli intestazioni e piè di pagina personalizzati, Il blocco \layout.

File installati: ‘ly/paper-defaults-init.ly’.


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).