3.5.3 Il blocco MIDI

Per creare un file MIDI da un file di input LilyPond, inserire un blocco \midi, che può essere vuoto, all’interno di un blocco \score;

\score {
  … musica …
  \layout { }
  \midi { }
}

Nota: Un blocco \score che, oltre alla musica, contenga soltanto un blocco \midi (ovvero sia privo del blocco \layout), produrrà come output soltanto file MIDI e nessun file visuale.

L’estensione predefinita del file di output (.midi) può essere modificata tramite l’opzione -dmidi-extension del comando lilypond:

lilypond -dmidi-extension=mid MyFile.ly

Altrimenti, aggiungere la seguente espressione Scheme prima dell’inizio dei blocchi \book, \bookpart o \score. Vedi Struttura del file.

#(ly:set-option 'midi-extension "mid")

Vedi anche

Guida alla notazione: Struttura del file, Creazione di metadati per i file di output.

File installati: ‘scm/midi.scm’.

Problemi noti e avvertimenti

Sono disponibili quindici canali MIDI e un canale ulteriore (#10) per le percussioni. I righi sono assegnati ai canali in sequenza: in una partitura di più di quindici righi, i righi extra condivideranno (senza sovrascriverlo) lo stesso canale MIDI. Ciò potrebbe essere un problema se i righi in questione sono impostati con proprietà MIDI in conflitto e basate sul canale, come ad esempio diversi strumenti MIDI.

L’uso di un blocco midi con notazione polimetrica potrebbe produrre avvisi imprevisti di controllo della battuta. In questo caso occorre spostare Timing_translator dal contesto Score al contesto Staff all’interno del blocco midi.

\midi {
  \context {
    \Score
    \remove Timing_translator
  }
  \context {
     \Staff
     \consists Timing_translator
  }
}

[image of music]


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).