4.1.6 Altre variabili di \paper


Variabili di \paper per l’interruzione di linea

max-systems-per-page

Il numero massimo di sistemi che saranno disposti in una pagina. Attualmente ciò è supportanto soltanto dall’algoritmo ly:optimal-breaking. Valore predefinito: non impostato.

min-systems-per-page

Il numero minimo di sistemi che saranno disposti in una pagina. Ciò potrebbe riempire troppo le pagine, se il numero è troppo grande. Attualmente ciò è supportanto soltanto dall’algoritmo ly:optimal-breaking. Valore predefinito: non impostato.

systems-per-page

Il numero di sistemi da disporre in una pagina. Attualmente ciò è supportanto soltanto dall’algoritmo ly:optimal-breaking. Valore predefinito: non impostato.

system-count

Il numero di sistemi da usare per un brano. Valore predefinito: non impostato. Questa variabile può essere impostata anche in un blocco \layout.

Vedi anche

Guida alla notazione: Interruzioni di linea.


Variabili di \paper per l’interruzione di pagina

I valori predefiniti non elencati qui sono visibili in ‘ly/paper-defaults-init.ly

page-breaking

L’algoritmo di interruzione di pagina da usare. Le opzioni sono ly:minimal-breaking, ly:page-turn-breaking, ly:one-page-breaking, ly:one-line-breaking, ly:one-line-auto-height-breaking e ly:optimal-breaking (predefinito).

page-breaking-system-system-spacing

Induce il sistema di interruzione di pagina a credere che system-system-spacing sia impostato in modo diverso dal modo in cui è impostato realmente. Per esempio, se page-breaking-system-system-spacing.padding è impostato su un valore molto più grande di system-system-spacing.padding, il sistema di interruzione di pagina disporrà meno sistemi su ciascuna pagina. Valore predefinito: non impostato.

page-count

Il numero di pagine da usare per un brano, non impostato.

Le variabili seguenti sono attive soltanto quando page-breaking è impostato su ly:page-turn-breaking. Le interruzioni di pagina vengono quindi scelte per minimizzare il numero di voltate di pagina. Dato che le voltate di pagina si rendono necessarie quando si passa da una pagina con numero dispari a una con numero pari, verrà solitamente favorita una formattazione in cui l’ultima pagina abbia un numero dispari. I punti preferiti per le voltate di pagina possono essere indicati manualmente col comando \allowPageTurn o automaticamente includendo l’incisore Page_turn_engraver (vedi Voltata di pagina ottimale).

Se le scelte disponibili per avere voltate di pagina adeguate sono insufficienti, LilyPond potrebbe inserire una pagina vuota all’interno di un brano o tra i brani (se ce ne sono almeno due), oppure potrebbe terminare un brano su una pagina pari. Aumentando i valori delle seguenti tre variabili diminuisce la probabilità che queste entrino in azione.

I valori sono penalità: maggiore il valore, minore la probabilità che si verifichi l’azione associata rispetto alle altre scelte.

blank-page-penalty

La penalità per avere una pagina vuota nel mezzo di un brano. Se il valore di blank-page-penalty è grande ed è selezionato ly:page-turn-breaking, sarà meno probabile che LilyPond insersica una pagina nel mezzo del brano. Aggiungerà invece maggior spazio tra i sistemi per occupare la pagina vuota e quella successiva. Valore predefinito: 5.

blank-last-page-penalty

La penalità per terminare il brano su una pagina pari. Se il valore di blank-last-page-penalty è grande ed è selezionato ly:page-turn-breaking, sarà meno probabile che LilyPond produca una partitura in cui l’ultima pagina sia pari. Regolerà invece la spaziatura in modo da usare una pagina in più o in meno. Valore predefinito: 0.

blank-after-score-page-penalty

La penalità per avere una pagina vuota dopo la fine di un brano e prima di quello successivo. Il valore predefinito è inferiore a blank-page-penalty, in modo che siano inserite preferibilmente pagine vuote al termine di un brano piuttosto che nel mezzo di un brano. Valore predefinito: 2.

Vedi anche

Guida alla notazione: Interruzioni di pagina, Interruzione di pagina ottimale, Voltata di pagina ottimale, Interruzione di pagina minimale, Interruzione di pagina di una pagina, Interruzione di pagina su una linea, Interruzione di pagina su una linea con altezza automatica.

File installati: ‘ly/paper-defaults-init.ly’.


Variabili di \paper per la numerazione delle pagine

I valori predefiniti non elencati qui sono visibili in ‘ly/paper-defaults-init.ly

auto-first-page-number

L’algoritmo di interruzione di pagina si comporta diversamente a seconda che il numero della prima pagina sia dispari o pari. Se questa variabile è impostata su vero, l’algoritmo di interruzione di pagina deciderà se iniziare con un numero dispari o un numero pari. Quindi il numero della prima pagina resterà lo stesso o aumenterà di uno. Valore predefinito: #f (falso).

first-page-number

Il valore del numero di pagina della prima pagina.

print-first-page-number

Se impostato su vero, appare il numero di pagina sulla prima pagina.

print-page-number

Se impostato su falso, non apparirano i numeri di pagina.

page-number-type

Il tipo di numero usato per numerare le pagine. Le opzioni possibili sono roman-lower, roman-upper e arabic. Valore predefinito: 'arabic.

Vedi anche

File installati: ‘ly/paper-defaults-init.ly’.

Problemi noti e avvertimenti

I numeri di pagina dispari sono sempre sulla destra. Se la musica deve iniziare a pagina 1, ci deve essere una pagina vuota sulla seconda di copertina in modo che pagina 1 sia sul lato destro.


Svariate variabili di \paper

page-spacing-weight

L’importanza della spaziatura (verticale) e della linea (orizzontale) della pagina. Valori più grandi renderanno la spaziatura della pagina più importante. Valore predefinito: 10.

print-all-headers

Se impostato su vero, appariranno nell’output tutte le intestazioni di ciascun blocco \score. Di norma appaiono soltanto le variabili piece e opus. Valore predefinito: #f.

system-separator-markup

Un oggetto markup inserito tra i sistemi, spesso usato per le partiture orchestrali. Valore predefinito: non impostato. È disponibile il comando markup \slashSeparator, definito in ‘ly/titling-init.ly’, che fornisce un ragionevole valore predefinito, per esempio:

#(set-default-paper-size "a8")

\book {
  \paper {
    system-separator-markup = \slashSeparator
  }
  \header {
    tagline = ##f
  }
  \score {
    \relative { c''1 \break c1 \break c1 }
  }
}

[image of music]

Vedi anche

File installati: ‘ly/titling-init.ly’.

Frammenti: Spacing.

Problemi noti e avvertimenti

L’intestazione di pagina predefinita pone sulla stessa linea il numero di pagina e il campo instrument del blocco \header.


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).