3.4.3 Formati di output alternativi

I formati di output predefiniti per la partitura stampata sono Portable Document Format (PDF) e PostScript (PS). Sono disponibili anche i formati di output Portable Network Graphics (PNG), Scalable Vector Graphics (SVG) e Encapsulated PostScript (EPS) attraverso le opzioni da linea di comando, vedi Opzioni di base della linea di comando per LilyPond.


Output SVG

L’output SVG può contenere opzionalmente dei metadati per gli oggetti grafici (grob) come teste di nota, pause, etc. Questi metadati possono essere attributi SVG standard come id e class oppure attributi personalizzati e non standard. Gli attributi e i loro valori si specificano sovrascrivendo la proprietà output-attributes di un grob con una lista associativa Scheme (alist). I valori possono essere numeri, stringhe o simboli. Per esempio:

{
  \once \override NoteHead.output-attributes =
  #'((id . 123)
     (class . "questo quello")
     (data-testo . qualcosa))
  c
}

L’input precedente produrrà il seguente elemento <g> (gruppo) nel file SVG:

<g id="123" class="questo quello" data-testo="qualcosa">
  ...Elementi SVG del grob NoteHead...
</g>

L’elemento <g> contiene tutti gli elementi SVG di un certo grob (alcuni grob generano molteplici elementi SVG). Nella sintassi SVG il prefisso data- è utilizzato per gli attributi di metadati personalizzati non standard.


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).