Editing facilitato

Interfacce grafiche

Frescobaldi

frescobaldi-lilypond-editor-small

(clicca per ingrandire)

pictures/logo-linux pictures/logo-freebsd pictures/logo-windows pictures/logo-macosx

http://www.frescobaldi.org

Frescobaldi è un editor di testo e musica leggero ma potente, con tante funzionalità e progettato specificamente per LilyPond. Le principali funzionalità comprendono i collegamenti punta-e-clicca tra codice di input e spartito, guide assistite dettagliate alla creazione di un nuovo spartito, navigatore integrato della documentazione di LilyPond, evidenziazione della sintassi e completamento automatico. Frescobaldi è scritto in Python, usa PyQt4 per la sua interfaccia utente e funziona su tutti i principali sistemi operativi (Linux, Mac OS X e Windows).

Denemo

screenshot-denemo-small

(clicca per ingrandire)

pictures/logo-linux pictures/logo-macosx pictures/logo-windows

http://denemo.org

Denemo è un editor grafico che genera codice sorgente LilyPond e permette anche la riproduzione audio. Consente agli utenti di vedere il codice sorgente LilyPond in parallelo alla visualizzazione grafica. Modifiche manuali del codice possono essere attaccate a note, accordi etc. e vengono salvate nel file di Denemo, così che gli utenti possano continuare a modificare il documento tramite l’interfaccia grafica.

Se si muove il cursore nel codice LilyPond si muove anche il cursore nella visualizzazione grafica, e qualsiasi errore di sintassi nelle tue modifiche manuali al codice LilyPond viene evidenziato nella visualizzazione testuale quando elaborato da lì.

Editor online su browser

LilyBin

http://lilybin.com

Un editor LilyPond che si usa nel browser e permette di scrivere una partitura direttamente senza dover installare LilyPond, purché si sia connessi a Internet.

Tunefl

http://www.tunefl.com

Con tunefl è possibile scrivere le partiture direttamente online, senza bisogno di installare LilyPond sul proprio computer. Consente di sperimentare tutte le funzionalità del programma usando una comoda interfaccia web.

Plugin IDE

Elysium

pictures/logo-linux pictures/logo-freebsd pictures/logo-macosx pictures/logo-windows

Elysium è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per LilyPond ed è un’estensione dell’editor Eclipse. Ha una vista che affianca sorgente e spartito e permette un rapido feedback visivo e sonoro senza bisogno di cambiare i contesti. Include molti modelli con configurazione assistita.

Editor testuali

pictures/logo-linux pictures/logo-freebsd pictures/logo-macosx pictures/logo-windows

Emacs

http://www.gnu.org/software/emacs/

Emacs è un editor di testo che ha la capacità di comprendere molti diversi linguaggi informatici. Emacs è un editor molto estendibile e può essere usato come ambiente di sviluppo integrato (IDE). C’è una ‘modalità lilypond’ che fornisce le definizioni del linguaggio per poter lavorare con i file sorgente di Lilypond. Uno sviluppatore ha scritto lyqi, una modalità primaria di Emacs.

A meno che tu non sia un utente esperto di Emacs, probabilmente dovresti usare un altro editor per scrivere file di input di LilyPond.

Maggori informazioni su come impostare Emacs si trovano in LilyPond e gli editor di testo.

Vim

http://www.vim.org

Vim è un editor di testo minimale che deriva dal vecchio editor Unix vi. Anch’esso è estendibile e configurabile.

A meno che tu non sia un utente esperto di Vim, probabilmente dovresti usare un altro editor per scrivere file di input di LilyPond.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla configurazione di Emacs e Vim in LilyPond e gli editor di testo.

pictures/logo-macosx

TeXShop

http://www.uoregon.edu/~koch/texshop

L’editor TeXShop per MacOS X può essere potenziato per eseguire LilyPond, lilypond-book e convert-ly all’interno dell’editor, usando le estensioni disponibili presso:

http://users.dimi.uniud.it/~nicola.vitacolonna/home/content/lilypond-scripts

Altri programmi che possono esportare in codice LilyPond

Editor di partiture, intavolature e MIDI:

Generatori di codice algoritmici:

Altri programmi che non sono più sviluppati attivamente

E ora?

Sei ora pronto per Scaricare LilyPond.

Non sei ancora convinto? Molti compositori, musicisti e direttori hanno imparato a scrivere musica nel nostro formato di input. Utenti esperti raccontano addirittura di poter scrivere una partitura completa in LilyPond più velocemente che con una tastiera di pianoforte o col mouse in un programma a interfaccia grafica! Forse vuoi riesaminare le Funzionalità, gli Esempi, o la Libertà che LilyPond fornisce, o informarti sulle Produzioni degli utenti e le Recensioni. Inoltre, il nostro approccio all’estetica computazionale della tipografia musicale classica viene spiegato nella nostra Storia.

Legalese