3.4.4 Cambiare il tipo di carattere della notazione

Gonville è un insieme di glifi alternativo a Feta, parte del font Emmentaler, e può essere usato in LilyPond. Può essere scaricato da:

http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/gonville/

Ecco alcune battute di musica che usa Gonville:

Gonville_after

E alcune battute di musica che usa i glifi Feta di LilyPond:

Gonville_before

Instruzioni di installazione

Scaricare e estrarre i file dei font. Copiare i file ‘gonville-11.otf’, ‘gonville-13.otf’, ‘gonville-14.otf’, ‘gonville-16.otf’, ‘gonville-18.otf’, ‘gonville-20.otf’, ‘gonville-23.otf’, ‘gonville-26.otf’ e ‘gonville-brace.otf’ in ‘…/share/lilypond/current/fonts/otf’ o ‘…/share/lilypond/X.Y.Z/fonts/otf’. Se sono presenti file ‘gonville-*.svg’ e ‘gonville-*.woff’, copiarli in ‘…/share/lilypond/current/fonts/svg’ o ‘…/share/lilypond/X.Y.Z/fonts/svg’. Maggiori informazioni in Altre fonti di informazione.

Nota: i file ‘gonville-*.otf’ sono utilizzati dal backend ps e eps (per la creazione di file PDF e PostScript). I file ‘gonville-*.svg’ sono utilizzati dal backend svg quando non è attiva l’opzione svg-woff. I file ‘gonville-*.woff’ sono utilizzati dal backend svg quando è attiva l’opzione svg-woff. Maggiori informazioni in Opzioni avanzate della linea di comando per LilyPond.

La sintassi seguente imposta il font Gonville come font della notazione (generale e delle parentesi).

\paper {
  #(define fonts
    (set-global-fonts
     #:music "gonville"
     #:brace "gonville"
   ))
}

Nota: ogni chiamata della funzione set-global-fonts reimposta completamente i font sia della notazione principale che del testo. Se una categoria non è specificata, allora verrà usato il font predefinito per quella categoria. Ogni chiamata di set-global-fonts cambia i font di ciascun blocco \book che la segue, sia esso creato esplicitamente o implicitamente. Ciò significa che ogni blocco \book può avere il suo insieme di font principali usando set-global-fonts prima di esso. Maggiori informazioni in Tipi di carattere per l’intero documento.

Vedi anche

Manuale di apprendimento: Altre fonti di informazione.

Guida alla notazione: Il font Emmentaler, Tipi di carattere per l’intero documento.

Problemi noti e avvertimenti

Gonville non può essere usato per scrivere notazione in ‘musica antica’ ed è probabile che i nuovi glifi introdotti in rilasci successivi di LilyPond non esistano in Gonville. Fare riferimento al sito web dell’autore per maggiori informazioni su queste e altre problematiche, inclusa la licenza di Gonville.

Altri font della notazione

Se si hanno altri font della notazione come ‘nomefont-*.otf’, ‘nomefont-*.svg’ e ‘nomefont-*.woff’, si possono usare nello stesso modo che abbiamo visto con Gonville.

Ovvero si copiano i file ‘nomefont-*.otf’ in ‘…/share/lilypond/current/fonts/otf’ o ‘…/share/lilypond/X.Y.Z/fonts/otf’. E i file ‘nomefont-*.svg’ e ‘nomefont-*.woff’, se presenti, in ‘…/share/lilypond/current/fonts/svg’ o ‘…/share/lilypond/X.Y.Z/fonts/svg’.

Nota: per il momento, LilyPond richiede che i nomi dei file dei font abbiano i seguenti suffissi, che devono essere tutti presenti nelle cartelle di installazione menzionate sopra perché possa funzionare correttamente: ‘-11’, ‘-13’, ‘-14’, ‘-16’, ‘-18’, ‘-20’, ‘-23’, ‘-26’, ‘-brace’. Per esempio, ‘emmentaler-11.otf’, ‘emmentaler-20.svg’ e ‘emmentaler-brace.woff’, etc.

La sintassi seguente imposta il font nomefont come font della notazione (generale e delle parentesi).

\paper {
  #(define fonts
    (set-global-fonts
     #:music "fontname" ; nome del file del font senza suffisso né estensione
     #:brace "fontname" ; nome del file del font senza suffisso né estensione
   ))
}

Nota: per le categorie music e brace, specificare il nome del file del font senza suffisso né estensione.


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).