4.1.2 Formato carta e ridimensionamento automatico


Impostare il formato carta

‘A4’ è il valore predefinito quando non viene impostato esplicitamente alcun formato carta. Esistono due funzioni che permettono di cambiare formato:

set-default-paper-size
#(set-default-paper-size "quarto")

che deve sempre trovarsi nel livello superiore, e

set-paper-size
\paper {
  #(set-paper-size "tabloid")
}

che deve sempre trovarsi in un blocco \paper.

La funzione set-default-paper-size, se usata nel livello superiore, deve precedere qualsiasi blocco \paper. set-default-paper-size imposta il formato di tutte le pagine, mentre set-paper-size imposta il formato soltanto di quelle pagine a cui è applicato il blocco \paper. Per esempio, se il blocco \paper si trova all’inizio del file, applicherà il formato a tutte le pagine. Se il blocco \paper si trova dentro un blocco \book, il formato verrà applicato a quel libro soltanto.

Quando si usa la funzione set-paper-size, questa deve essere posta prima di qualsiasi altra funzione usata nello stesso blocco \paper. Vedi Ridimensionamento automatico al formato carta.

I formati carta sono definiti in ‘scm/paper.scm’, e sebbene sia possibile aggiungere formati personalizzati in questo file, tali aggiunte verrebbero sovrascritte da successivi aggiornamenti del software. I formati disponibili sono elencati in Formati carta predefiniti.

È tuttavia possibile aggiungere un formato personalizzato nel file di input per poi utilizzarlo con set-default-paper-size o set-paper-size:

#(set! paper-alist (cons '("mio formato" . (cons (* 15 in) (* 3 in))) paper-alist))

\paper {
  #(set-paper-size "mio formato")
}

Si può usare qualsiasi unità di misura: in (inch, o pollici), cm (centimetri) e mm (millimetri).

Aggiungendo il simbolo 'landscape alla funzione del formato, le pagine vengono ruotate di 90 gradi e le linee occupano il maggior spazio a disposizione.

#(set-default-paper-size "a6" 'landscape)

Appendendo ‘landscape’ (orizzontale) al nome del formato, è possibile scambiare le dimensioni della carta senza ruotare la stampa (come quando si stampa in formato cartolina o si creano dei file grafici da includere invece di un documento indipendente):

#(set-default-paper-size "a6landscape")

Quando il formato termina con un esplicito ‘landscape’ (orizzontale) o ‘portrait’ (verticale), la presenza di un simbolo 'landscape influisce solo sull’orientamento della stampa, non sul formato usato per la formattazione.

Vedi anche

Guida alla notazione: Ridimensionamento automatico al formato carta, Formati carta predefiniti.

File installati: ‘scm/paper.scm’.


Ridimensionamento automatico al formato carta

Se il formato viene cambiato con una delle funzioni Scheme (set-default-paper-size o set-paper-size), i valori di diverse variabili \paper sono automaticamente ricalcolati in base alla nuova dimensione. Per aggirare il ridimensionamento automatico di una certa variabile, impostare la variabile dopo aver impostato il formato. Fare attenzione al fatto che il ridimensionamento automatico non viene attivato se si impostano le variabili paper-height o paper-width, anche se paper-width può influenzare altri valori (ma questo è un argomento diverso dal ridimensionamento ed è trattato in seguito). Le funzioni set-default-paper-size e set-paper-size sono descritte in Impostare il formato carta.

Le dimensioni verticali interessate dal ridimensionamento automatico sono top-margin e bottom-margin (vedi Variabili \paper della spaziatura verticale fissa). Le dimensioni orizzontali interessate dal ridimensionamento automatico sono left-margin, right-margin, inner-margin, outer-margin, binding-offset, indent e short-indent (vedi Variabili \paper della spaziatura orizzontale).

I valori predefiniti di queste dimensioni sono impostati in ‘ly/paper-defaults-init.ly’ e salvati in variabili interne chiamate top-margin-default, bottom-margin-default, etc. Questi valori si riferiscono al formato predefinito a4. Per riferimento, nel formato a4 il valore di paper-height è 297\mm e quello di paper-width è 210\mm.

Vedi anche

Guida alla notazione: Variabili \paper della spaziatura verticale fissa, Variabili \paper della spaziatura orizzontale.

File installati: ‘ly/paper-defaults-init.ly’, ‘scm/paper.scm’.


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).