5.4.3 Distanze e misurazioni

Le distanze in LilyPond sono di due tipi: assolute e proporzionali.

Le distanze assolute si usano per specificare i margini, le indentazioni e altri dettagli della formattazione di pagina; per impostazione predefinita sono specificate in millimetri. Le distanze possono essere specificate in altre unità di misura appendendo alla quantità \mm, \cm, \in (inch, ovvero pollici) o \pt (punti, 1/72.27 di un pollice). Le distanze della formattazione di pagina possono essere specificate anche in unità di misura proporzionali (vedi paragrafo seguente) appendendo \staff-space alla quantità. La formattazione di pagina è trattata dettagliatamente in Formattazione della pagina.

Le distanze proporzionali sono sempre specificate in unità di spazi rigo o, raramente, mezzo spazio rigo. Lo spazio rigo è la distanza tra due linee del rigo adiacenti. Il valore predfinito può essere modificato globalmente impostando la dimensione globale del rigo oppure può essere sovrascritto localmente cambiando la proprietà staff-space di StaffSymbol. Le distanze proporzionali vengono ridimensionate automaticamente insieme a qualsiasi cambiamento nella dimensione globale del rigo o nella proprietà staff-space di StaffSymbol, mentre i tipi di carattere vengono ridimensionati automaticamente soltanto con i cambiamenti alla dimensione globale del rigo. Questa permette quindi di variare facilmente la dimensione complessiva di una partitura. I metodi per impostare la dimensione globale del rigo sono descritti in Impostare la dimensione del rigo.

Se soltanto una sezione di una partitura deve essere elaborata su una scala diversa, per esempio una sezione ossia o una nota a piè di pagina, non si può cambiare la dimensione globale del rigo perché ciò avrebbe effetto sull’intera partitura. In questi casi bisogna modificare sia la proprietà staff-space di StaffSymbol sia la dimensione dei tipi di carattere. Esiste una funzione Scheme, magstep, che permette di convertire una modifica della dimensione del tipo di carattere nella modifica equivalente in staff-space. Questa funzione è spiegata e esemplificata in Lunghezza e spessore degli oggetti.

Vedi anche

Manuale di apprendimento: Lunghezza e spessore degli oggetti.

Guida alla notazione: Formattazione della pagina, Impostare la dimensione del rigo.


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).