5.3.1 Visibilità e colore degli oggetti

Potremmo voler creare una partitura priva di alcuni elementi a scopo didattico, perché lo studente possa esercitarsi a inserirli. Vediamo un semplice esempio e immaginiamo che l’esercizio consista nell’inserire le stanghette mancanti di un brano. Ma di norma le stanghette sono inserite automaticamente: come lo possiamo impedire?

Prima di iniziare, occorre ricordare che le proprietà degli oggetti sono raggruppate nelle cosiddette interfacce – si veda Proprietà presenti nelle interfacce. Queste servono semplicemente a raggruppare quelle proprietà che possono essere usate insieme per modificare un oggetto grafico – se una di queste è ammessa per un oggetto, lo sono anche le altre. Alcuni oggetti usano le proprietà di alcune interfacce, altri quelle di altre interfacce. Le interfacce che contengono le proprietà usate da un particolare grob (oggetto grafico) sono elencate nella guida al Funzionamento interno in fondo alla pagina che descrive il grob; queste proprietà possono essere individuate consultando quelle interfacce.

In Proprietà degli oggetti di formattazione abbiamo spiegato come trovare le informazioni sui grob. Usando lo stesso approccio, andiamo nella guida al Funzionamento interno per trovare l’oggetto grafico relativo alla stanghetta (bar line). Passando da Backend e All layout objects troviamo un oggetto grafico chiamato BarLine. Tra le sue proprietà ce ne sono due che controllano la visibilità: break-visibility e stencil. Anche Barline supporta varie interfacce, tra cui la grob-interface, dove troviamo le proprietà transparent e color. Tutte queste proprietà hanno degli effetti sulla visibilità delle stanghette (e, ovviamente, anche di molti altri oggetti grafici). Vediamole una per volta.


Manuale di apprendimento di LilyPond v2.25.14 (ramo di sviluppo).