La proprietà stencil

Questa proprietà controlla l’aspetto delle stanghette specificando il simbolo (glifo) da usare. Come nel caso di molte altre proprietà, si può far in modo che non usi nessun simbolo impostando il suo valore su #f. Proviamo, come prima, omettendo il contesto implicito, Voice:

\relative {
  \time 12/16
  \override BarLine.stencil = ##f
  c''4 b8 c d16 c d8 |
  g,8 a16 b8 c d4 e16 |
  e8
}

[image of music]

Le stanghette sono ancora visibili. Cosa abbiamo sbagliato? Torna alla guida del Funzionamento interno e scorri di nuovo la pagina che elenca le proprietà di BarLine. In cima alla pagina dice “Barline objects are created by: Bar_engraver”. Vai alla pagina Bar_engraver. In fondo si trova una lista dei contesti nel quale opera l’incisore della battuta. Tutti questi sono di tipo Staff, dunque la ragione per cui il comando \override precedente non funziona è che Barline non si trova nel contesto predefinito, Voice. Se il contesto indicato non è corretto, il comando non funziona. Non viene generato alcun messaggio di errore e non viene registrato niente nel file di log. Proviamo a correggerlo specificando il contesto giusto:

\relative {
  \time 12/16
  \override Staff.BarLine.stencil = ##f
  c''4 b8 c d16 c d8 |
  g,8 a16 b8 c d4 e16 |
  e8
}

[image of music]

Ora le stanghette sono sparite. Impostare la proprietà stencil su #f è un’operazione talmente frequente che è stata creata una scorciatoia, \omit:

\relative {
  \time 12/16
  \omit Staff.BarLine
  c''4 b8 c d16 c d8 |
  g,8 a16 b8 c d4 e16 |
  e8
}

[image of music]

Si noti però che impostare la proprietà stencil su #f causerà degli errori nel caso in cui le dimensioni dell’oggetto siano necessarie per elaborarlo correttamente. Ad esempio, si creano degli errori se la proprietà stencil dell’oggetto NoteHead è impostata su #f. In questo caso è possibile usare invece la funzione point-stencil, che trasforma lo stencil in un oggetto a dimensione zero:

\relative {
  c''4 c
  \once \override NoteHead.stencil = #point-stencil
  c4 c
}

[image of music]


Manuale di apprendimento di LilyPond v2.25.14 (ramo di sviluppo).