3.4.4 Dopo il tutorial

Dopo aver finito di leggere la guida, probabilmente dovresti cercare di scrivere uno o due brani. Puoi iniziare aggiungendo delle note a uno dei modelli (see section Modelli). Se necessiti di una qualche notazione che non è stata coperta nel tutorial, dai un’occhiata alla Guida alla notazione, a cominciare da Notazione musicale. Se vuoi scrivere per un gruppo di strumenti che non è incluso nei modelli, dai un’occhiata a see section Estendere i modelli.

Una volta che hai scritto alcuni brevi pezzi, puoi proseguire la lettura del Manuale di Apprendimento (capitoli 3–5). Ovviamente non c’è niente di male nel leggerli subito! Però tieni conto che la parte restante del Manuale di Apprendimento parte dal presupposto che tu abbia già confidenza con l’input di LilyPond. Puoi saltare questi capitoli adesso, e tornare a leggerli quando ti sarai fatto un po’ di esperienza.

In questo tutorial e nel resto del Manuale di Apprendimento, alla fine di ogni sezione c’è un paragrafo Vedi anche, che contiene riferimenti incrociati ad altre sezioni: non dovresti seguire questi riferimenti quando leggi il manuale per la prima volta; quando avrai completato la lettura di tutto il Manuale di Apprendimento, potrai rileggere alcune sezioni e seguire i riferimenti incrociati per letture di approfondimento.

Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di leggere Panoramica dei manuali. Contiene molte informazioni su LilyPond, ed è quindi utile per i nuovi utenti, che spesso non sanno dove cercare aiuto. Se dedichi cinque minuti all’attenta lettura di quella sezione, potresti risparmiarti ore di frustrazione sprecate a guardare in posti sbagliati!


Manuale di apprendimento di LilyPond v2.25.14 (ramo di sviluppo).