3.1.2 Molteplici partiture in un libro

Un documento può contenere più brani di musica e testo, come, per esempio, uno studio o una parte orchestrale con vari movimenti. Ogni movimento si inserisce con un blocco \score,

\score {
  …musica…
}

e il testo si inserisce con un blocco \markup,

\markup {
  …testo…
}

Tutti i movimenti e i testi che appaiono nello stesso file ‘.ly’ normalmente vengono elaborati in un singolo file di output.

\score {
  
}
\markup {
  
}
\score {
  
}

Un’importante eccezione è costituita dai documenti da elaborare con lilypond-book, dove occorre aggiungere esplicitamente un blocco \book, altrimenti apparirà nell’output solo il primo blocco \score o \markup.

L’intestazione di ogni brano musicale può essere inserita nel blocco \score. Il nome definito nel campo piece (brano) dell’intestazione apparirà all’inizio di ogni movimento. Il titolo dell’intero libro può trovarsi all’interno del blocco \book oppure, se questo non è presente, nel blocco \header all’inizio del file.

\header {
  title = "Otto miniature"
  composer = "Igor Stravinsky"
}
\score {
  \header { piece = "Romanza" }
  …
}
\markup {
   …testo della seconda strofa…
}
\markup {
   …testo della terza strofa…
}
\score {
  \header { piece = "Minuetto" }
  …
}

I brani musicali possono essere raggruppati in parti di libro tramite i blocchi \bookpart. Le parti di libro sono separate da un’interruzione di pagina e possono iniziare con un titolo, come il libro stesso, specificandolo in un blocco \header.

\bookpart {
  \header {
    title = "Titolo del libro"
    subtitle = "Prima parte"
  }
  \score { … }
  …
}
\bookpart {
  \header {
    subtitle = "Seconda parte"
  }
  \score { … }
  …
}

LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).