3.5.9 Miglioramento dell’output MIDI

L’output MIDI predefinito fornisce le fuzionalità basilari, ma può essere migliorato impostando gli strumenti MIDI, le proprietà del blocco \midi e/o usando lo script ‘articulate’.


Lo script ‘articulate

Per usare lo script ‘articulate’ aggiungere il relativo comando \include all’inizio del file di input:

\include "articulate.ly"

Lo script crea file MIDI in cui la durata delle note è correttamente “ridimensionata” per rappresentare molte articolazioni e indicazioni di tempo. Tuttavia anche l’output grafico verrà modificato per corrispondere esattamente all’output MIDI.

\score {
  \articulate <<
    … musica …
  >>
  \midi { }
}

Il comando \articulate permette di elaborare le abbreviazioni (come i trilli e i gruppetti). L’elenco completo degli elementi supportati si trova nello script stesso. Vedi ‘ly/articulate.ly’.

Vedi anche

Manuale di apprendimento: Altre fonti di informazione.

Guida alla notazione: Formattazione della partitura.

File installati: ‘ly/articulate.ly’.

Nota: Lo script ‘articulate’ potrebbe accorciare la durata degli accordi, cosa che potrebbe non essere appropriata per alcuni tipi di strumento, come nel caso della musica per organo. Potrebbe essere ridotta anche la durata di note prive di articolazioni. Dunque, per consentire tutto ciò, limitare l’uso del comando \articulate a brevi segmenti di musica o modificare i valori delle variabili definite nello script ‘articulate’ per compensare il comportamento di accorciamento della durata delle note.


LilyPond — Guida alla Notazione v2.23.82 (ramo di sviluppo).