2.3 Opzioni da linea di comando per convert-ly

Il programma viene lanciato in questo modo:

convert-ly [opzione]… nomefile

Esistono le seguenti opzioni:

-d, --diff-version-update

aumenta il numero di versione in \version solo se il file è stato modificato da convert-ly. In questo caso, la dichiarazione di versione corrisponderà alla versione successiva all’ultimo reale cambiamento. Il numero di una versione instabile sarà arrotondato al numero della versione stabile successiva, a meno che ciò non vada oltre il numero di versione obiettivo. Senza questa opzione, la versione rifletterà l’ultima conversione tentata.

-e, --edit

Applica le conversioni direttamente nel file di input, modificando l’originale. Il file originale viene rinominato ‘nomefile.ly~’. Questo file di backup può essere un file nascosto in alcuni sistemi operativi. Altrimenti, se si desidera specificare un nome diverso per il file aggiornato senza usare il predefinito ~ dell’opzione -e appeso al vecchio file di input, si può usare la redirezione dell’output:

convert-ly miofile.ly > mionuovofile.ly

Gli utenti Windows devono usare:

convert-ly.py miofile.ly > mionuovofile.ly
-b, --backup-numbered

Se usato insieme all’opzione ‘-e’, aggiunge un numero al nome dei file di backup, in modo da non sovrascrivere i backup precedenti. I file di backup possono essere nascosti in alcuni sistemi operativi.

-f, --from=from-patchlevel

Imposta la versione da cui convertire. Se non viene impostata, convert-ly la ricaverà dalla stringa \version presente nel file. Esempio: ‘--from=2.10.25

-h, --help

Mostra la schermata di aiuto.

-l loglevel, --loglevel=loglevel

Imposta la verbosità dell’output su loglevel. I valori possibili, in caratteri maiuscoli, sono PROGRESS (predefinito), NONE, WARNING, ERROR e DEBUG.

-n, --no-version

Normalmente convert-ly aggiunge un indicatore \version nell’output. Questa opzione lo impedisce.

-s, --show-rules

Mostra tutte le conversioni conosciute ed esce.

-t, --to=to-patchlevel

Imposta esplicitamente la versione obiettivo della conversione, altrimenti viene usato il valore più recente. Deve essere maggiore della versione iniziale.

convert-ly --to=2.14.1 miofile.ly

Per aggiornare i frammenti LilyPond presenti nei file texinfo, si usa

convert-ly --from=… --to=… --no-version *.itely

Per vedere i cambiamenti della sintassi di LilyPond tra due versioni, si usa

convert-ly --from=… --to=… -s

LilyPond — Utilizzo v2.23.82 (ramo di sviluppo).