Esempi

Begli esempi

LilyPond è uno strumento potente e flessibile per scrivere ogni tipo di musica. Dai un’occhiata alla galleria di esempi e lasciati ispirare!

Musica Classica

Questo brano per organo di J.S. Bach rappresenta un tipico esempio di progetto LilyPond.

bach-bwv610

(clicca per ingrandire)

Notazione Complessa

Questo esempio tratto dalle Goyescas di Enrique Granados mostra alcune delle funzionalità tipografiche più avanzate, come la ripartizione di travature e gambi tra più righi e l’evidenziazione dello svolgimento di una singola voce mediante tratti spezzati.

granados

(clicca per ingrandire)

Musica Antica

LilyPond supporta anche vari tipi di notazione antica, come questo passaggio di canto gregoriano.

ancient-headword

(clicca per ingrandire)

Musica Moderna

I compositori contemporanei ritengono che LilyPond sia molto adatto a visualizzare notazioni non convenzionali. Ecco un estratto dal Čáry di Trevor Bača, per flauto basso non accompagnato.

cary

(clicca per ingrandire)

Creazione efficiente e flessibile di materiali da esecuzione

A partire dallo stesso codice sorgente possono essere creati diversi materiali d’esecuzione. Questo è un estratto della partitura di Nicolas Sceaux del Giulio Cesare di Handel, in partitura completa, riduzione per canto e pianoforte, e parte per violino.

sesto-full

(clicca per ingrandire)

sesto-piano

(clicca per ingrandire)

sesto-violin

(clicca per ingrandire)

Intavolatura

LilyPond supporta la notazione per intavolatura, che può essere personalizzata per adattarsi a ogni strumento che ne fa uso. Il rigo dell’intavolatura viene generato automaticamente dalle note inserite per il pentagramma.

tab-example

(clicca per ingrandire)

Musica Vocale

LilyPond è eccellente per la musica vocale di tutti i generi, dagli inni sacri all’opera. Ecco un mottetto medievale con requisiti leggermente insoliti. Il tenor è scritto in un metro diverso dagli altri, ma deve essere allineato come se fosse nello stesso tempo. LilyPond gestisce questo aspetto in modo molto elegante. Si notino anche gli incipit con chiave in stile Vaticana, i gambi barrati a indicare note plicate, e le parentesi quadre sulle sezioni legate.

aucun-snippet

(clicca per ingrandire)

Spartiti semplificati

È semplice creare spartiti semplificati con melodia, testo, nomi degli accordi, e tastiere. In questo esempio puoi vedere alcuni dei diagrammi di tastiera predefiniti, ma questi possono essere ampiamente personalizzati per adattarsi a quasi ogni situazione.

chart

(clicca per ingrandire)

Materiali didattici

LilyPond è molto indicato anche per creare materiali didattici. Ecco un esempio di un semplice esercizio di contrappunto.

theory

(clicca per ingrandire)

Grandi Progetti

LilyPond è ottimo anche per progetti ad ampio respiro come opere o lavori per un’orchestra sinfonica al completo. Inoltre l’input testuale permette una maggiore accessibilità – questo esempio è stato realizzato da Hu Haipeng, un compositore cieco.

orchestra

(clicca per ingrandire)

Output personalizzato

Un breve estratto del Klavierstück II di Stockhausen per dimostrare la capacità di LilyPond di fornire output personalizzato.

stockhausen-klavierstueckII

(clicca per ingrandire)

Grafici Schenker

L’output di default può essere ampiamente modificato. Ecco un’analisi Schenkeriana di grande effetto, creata da Kris Schaffer, per un articolo su Linux Journal. I colori sono stati aggiunti per migliorare la visibilità.

bach-schenker

(clicca per ingrandire)

E ora?

Non sei ancora convinto? LilyPond è Software Libero, e ti dà Libertà. Se hai già deciso di provare LilyPond, per prima cosa informati sul nostro Input testuale.


Validation

Valid HTML 4.01 Transitional