Funzionalità

Eccellente incisione classica

flat-design

LilyPond offre ai musicisti la possibilità di realizzare spartiti eleganti e comodi da leggere. La sua comunità di sviluppatori ha dedicato migliaia di ore a sviluppare un potente software di incisione musicale che produce spartiti di ottima qualità. Tutte le impostazioni di stile, i font e gli algoritmi di LilyPond sono ispirati alla migliore musica incisa a mano. L’output di LilyPond ha lo stesso aspetto netto, equilibrato ed elegante delle migliori partiture classiche. Questo è stato approfondito nel nostro Saggio.

Input testuale

Tutto è esplicito

LilyPond elabora input testuale, contenente tutte le informazioni sul contenuto della partitura e può essere facilmente letto da un altro essere umano così come da un altro programma. Non ci sono oscure impostazioni nascoste dietro le voci di un menù né salvataggi in file binari.

Questo concetto è approfondito in Input testuale.

Le modifiche manuali sono robuste e tracciabili

Se devi cambiare qualcosa relativo all’aspetto, tale modifica sarà visibile anche nel file di input in una forma comprensibile per un essere umano. Quindi sei sempre in grado di rivedere le tracce di ciò che hai fatto. Se tu dovessi per sbaglio rendere il file non funzionante, puoi facilmente ripristinare o modificare qualsiasi decisione senza essere costretto a usare una funzione Annulla.

I file di testo sono a prova di fallimento e di futuro

I file di testo sono molto robusti contro la corruzione di file. Ed essendo leggibili dall’essere umano sei anche sempre in grado di interpretarli pur non avendo accesso al programma che li ha creati.

Gestisci le tue partiture col controllo di versione

I file di testo possono essere gestiti con un programma di controllo di versione. Provalo e sperimenta gli infiniti e diversi meccanismi per annullare e ripetere le modifiche nonché la possibilità di avere la storia dell’intero sviluppo delle tue partiture. Il controllo di versione potrebbe anche aprirti la strada a nuovi metodi di lavoro (collaborativo).

Usabilità

lilypond-book

Scelte di formattazione efficaci

Impieghi minor tempo nel correggere l’output; LilyPond imposta la formattazione corretta fin dall’inizio. Determina da solo lo spazio, e le interruzioni di linea e di pagina per fornire un’impaginazione proporzionata e uniforme. Le collisioni tra testo, note e accordi vengono risolte e le legature di portamento e le codette sono posizionate automaticamente!

Unisci musica e testo

Inserisci frammenti di musica nel testo senza dover tagliare e incollare immagini. Integra comodamente la musica in LaTeX o HTML, o aggiungi la musica in OpenOffice.org e LibreOffice con OOoLilyPond. Esistono anche dei plugin che permettono di usare l’input di LilyPond in blog e wiki, rendendo possibile la collaborazione online.

Accessibilità

L’input testuale rende inoltre la scrittura musicale possibile per gli utenti con serie inabilità fisiche. Gli utenti con problemi di coordinazione che non sono in grado di usare la tastiera o il mouse possono usare software di riconoscimento vocale per modificare i file LilyPond. Anche gli utenti totalmente privi di vista possono usare un software di lettura dello schermo per scrivere file LilyPond – un’operazione impossibile nei programmi di scrittura musicale basati su interfaccia grafica. Puoi vedere una partitura spettacolare in Esempi.

Diversità degli editor

Molti sviluppatori, loro stessi attivi utenti LilyPond, hanno scritto degli strumenti volti proprio a rendere più veloce e efficace il processo di modifica dei file LilyPond; non sei quindi legato a una singola interfaccia utente ma puoi usare strumenti diversi per compiti diversi. Puoi perfino usare un editor LilyPond ricco di funzionalità a casa e l’app blocco note del telefonino per modificare i file quando sei in movimento. Alcuni esempi sono elencati in Editing facilitato.

Progettazione estendibile

Facile gestione dei fogli di stile

Tutte le impostazioni possono essere modificate per soddisfare il tuo personale gusto tipografico. Puoi facilmente scrivere dei fogli di stile che cambiano qualsiasi elemento dell’aspetto predefinito delle partiture create da LilyPond. Dato che anche questi sono scritti come file di testo e possono essere salvati in file separati, puoi semplicemente passare da un foglio di stile all’altro per produrre partiture con un aspetto o una disposizione completamente diversi. Desideri stampare una partitura su foglio A4 e proiettarla con un proiettore, un sistema per pagina? Il motore della formattazione di LilyPond genererà entrambi dallo stesso input.

Aggiungi le tue funzioni

Se questo non è ancora abbastanza, c’è sempre il linguaggio di scripting Scheme, che può accedere al motore della formattazione di LilyPond allo stesso di livello cui ci accede LilyPond stesso, rendendolo uno strumento molto potente. Impostazioni, variabili e funzioni sono tutte documentate nell’esauriente manuale di riferimento del programma..

Elabora le partiture tramite la programmazione

I file di input di LilyPond possono essere modificati o perfino generati da programmi e script, per esempio per la composizionoe algoritmica. Ma si può accedere al contenuto musicale anche per analizzarlo o per gestire dei frammenti di input in un database. Non ci sono limiti tranne la tua immaginazione.

Creare nuovi strumenti che usano LilyPond

LilyPond, non essendo un monolitico programma a interfaccia grafica ma uno strumento a linea di comando, può essere usato anche da altre applicazioni. È così possibile dare il potere di incisione di LilyPond a certi programmi come un’applicazione web. Esistono già vari strumenti online che usano LilyPond.

Ambiente

frescobaldi-lilypond-editor-small

Ottimo supporto

LilyPond gira su tutte le piattaforme più note: GNU/Linux, MacOS X, e Windows. LilyPond include un’ampia documentazione e centinaia di file di esempio. C’è un’attiva comunità di utenti che risponde alle domande nella mailing list internazionale dedicata agli utenti LilyPond, offrendo gentilmente il proprio aiuto. I tempi di risposta sono solitamente molto brevi e spesso vengono suggerite brillanti soluzioni dei problemi segnalati. Grazie alla stretta interazione col team di sviluppo, tali soluzioni sono spesso incluse in LilyPond stesso. Maggiori informazioni in Comunità.

Software libero

LilyPond può essere scaricato gratuitamente! Sì: è gratuito. Scaricalo dalla pagina di download.

È anche software libero. Viene distribuito col codice sorgente e il permesso di modificarlo e copiarlo. Sei infastidito da un malfunzionamento, o desideri una nuova funzionalità? Puoi aggiungerla tu stesso, o pagare qualcun altro per farlo. Maggiori informazioni in Libertà.

E ora?

Non sei ancora convinto? Guarda alcuni specifici Esempi. Se hai già deciso di provare LilyPond, per prima cosa informati sul nostro Input testuale.