3.4.3 Nomi assoluti delle note

Finora abbiamo usato \relative per definire le altezze. Questo è di solito il modo più veloce per inserire gran parte della musica. Se non viene usato \relative, le altezze vengono interpretate in modo assoluto.

In questa modalità, LilyPond tratta tutte le altezze come valori assoluti: un ‘c'’ si riferirà sempre al Do centrale, un ‘b’ si riferirà sempre alla nota che si trova un semitono sotto il Do centrale, e un ‘g,’ indicherà sempre la nota sulla linea più bassa di un rigo in chiave di basso.

{
  \clef bass
  c'4 b g, g, |
  g,4 f, f c' |
}

[image of music]

Scrivere una melodia in chiave di violino richiede un ampio uso di virgolette ‘'’. Si consideri questo frammento tratto da Mozart:

{
  \key a \major
  \time 6/8
  cis''8. d''16 cis''8 e''4 e''8 |
  b'8. cis''16 b'8 d''4 d''8 |
}

[image of music]

I segni di ottava possono essere indicati solo una volta usando il comando \fixed seguito da un’altezza di riferimento:

\fixed c'' {
  \key a \major
  \time 6/8
  cis8. d16 cis8 e4 e8 |
  b,8. cis16 b,8 d4 d8 |
}

[image of music]

Usando \relative, l’esempio precedente non ha bisogno di segni di ottava perché qusta melodia si muove per gradi inferiori alle tre posizioni del rigo:

\relative {
  \key a \major
  \time 6/8
  cis''8. d16 cis8 e4 e8
  b8. cis16 b8 d4 d8
}

[image of music]

Se si fa un errore con un segno di ottava (‘'’ o ‘,’) quando si lavora col modo \relative, è molto evidente – tante note saranno nell’ottava sbagliata. Quando si lavora in modo assoluto, un singolo errore non sarà tanto visibile, e non sarà così facile da trovare.

Tuttavia, il modo assoluto è utile per la musica che fa uso di ampi intervalli, e lo è ancora di più per i file LilyPond generati dal computer. Quando si tagliano e si incollano frammenti della melodia, il modo assoluto preserva l’ottava originale.

Talvolta la musica è organizzata in modi più complessi. Se si usa \relative all’interno di un altro \relative, ciascuna sezione \relative è indipendente:

\relative { c'4 \relative { f'' g } c }

[image of music]

Per usare la modalità assoluta all’interno di \relative, inserire la musica assoluta dentro \fixed c { … } e le altezze assolute non avranno effetto sulle ottave della musica inserita con la modalità relativa:

\relative {
  c'4 \fixed c { f'' g'' } c |
  c4 \fixed c'' { f g } c
}

[image of music]


LilyPond — Manuale di apprendimento v2.23.82 (ramo di sviluppo).