4.1.5 Sul non annidamento di parentesi e legature di valore

Abbiamo già incontrato vari tipi di parentesi e di costrutti che fanno uso di parentesi mentre scrivevamo il file di input di LilyPond. Ognuna obbedisce a diverse regole, e questo può generare confusione all’inizio. Rivediamo prima i diversi tipi di parentesi e di costrutti in parentesi.

Tipo di parentesiFunzione
{ … }Racchiude un frammento di musica sequenziale
< … >Racchiude le note di un accordo
<< … >>Racchiude le espressioni musicali simultanee
( … )Contrassegna l’inizio e la fine di una legatura di portamento
\( … \)Contrassegna l’inizio e la fine di una legatura di frase
[ … ]Contrassegna l’inizio e la fine di una travatura impostata manualmente

A questi dovremmo aggiungere altri costrutti che generano linee tra e lungo le note: legature di valore (contrassegnate dal tilde, ~), i gruppi irregolari scritti in questa forma \tuplet x/y { … }, e gli abbellimenti, indicati con \grace{ … }.

Fuori da LilyPond, l’uso convenzionale delle parentesi esige che i diversi tipi siano annidati adeguatamente, in questo modo, << [ { ( … ) } ] >>, dove le parentesi che chiudono si trovano esattamente nell’ordine opposto alle parentesi che aprono. Questo è un requisito per i tre tipi di parentesi descritti dal termine ‘Racchiude’ nella tabella precedente – devono annidarsi correttamente. Tuttavia, i restanti costrutti in parentesi, descritti dal termine ‘Contrassegna’ nella tabella, così come le legature e i gruppi irregolari, non devono annidarsi correttamente con alcuna delle parentesi o dei costrutti in parentesi. Infatti queste non sono parentesi nel senso che racchiudono qualcosa – sono semplicemente dei contrassegni che indicano dove qualcosa inizia e finisce.

Quindi, ad esempio, una legatura di frase può iniziare prima di una travatura inserita manualmente e finire prima della fine della travatura – non molto musicale, forse, ma possibile:

\relative { g'8\( a b[ c b\) a] g4 }

[image of music]

In generale, tipi diversi di parentesi, costrutti in parentesi e segni che riguardano gruppi irregolari, legature e abbellimenti possono essere combinati liberamente. L’esempio seguente mostra una travatura che si estende su un gruppo irregolare (linea 1), una legatura di portamento che si estende su una terzina (linea 2), una travatura e una legatura di portamento che si estendono su una terzina, una legatura di valore che attraversa due gruppi irregolari, e una legatura di frase che si estende fuori da un gruppo irregolare (linee 3 e 4).

\relative {
  r16[ g' \tuplet 3/2 { r16 e'8] }
  g,16( a \tuplet 3/2 { b16 d) e }
  g,8[( a \tuplet 3/2 { b8 d) e~] } |
  \tuplet 5/4 { e32\( a, b d e } a4.\)
}

[image of music]


LilyPond — Manuale di apprendimento v2.23.82 (ramo di sviluppo).