1.3 Installazione grafica in macOS

Scarica LilyPond per macOS da Download. Il file sarà un archivio chiamato ‘lilypond-x.y.z-darwin-x86_64.tar.gz’ (dove “darwin” significa che è per macOS). In Finder, estrai questo archivio e sposta la directory risultante lilypond-x.y.z-darwin-x86_64 in una posizione permanente. Non importa quale sia la cartella, basta che sia messa in un posto da cui non verrà spostata in seguito. Per esempio, potresti scegliere la cartella home.

Poi scarica l’ultima versione di Frescobaldi dalla pagina di download del progetto. Scegli il file ‘.dmg’.

macos-1-frescobaldi-download-github

In Finder fai doppio clic sul file per eseguire l’installer. A questo punto, potresti incontrare un problema:

macos-2-frescobaldi-cant-be-opened

Ciò accade perché Frescobaldi è sviluppato in modo indipendente da Apple. Tuttavia è un software assolutamente sicuro, ma lo devi dire a Apple. Per farlo, devi prima fare clic su “Annulla”. Dopo aver fatto clic su “Annulla”, apri le “Preferenze di Sistema” e seleziona “Sicurezza & Privacy”.

macos-3-open-system-preferences-security

Quindi fai clic su “Apri comunque”.

macos-4-allow-open-anyway

Ciò porta a un nuovo avviso di sicurezza. Ma stavolta hai l’opzione per accettare. Seleziona “Apri”. Di nuovo, nessuna paura: Frescobaldi è completamente sicuro per il tuo sistema.

macos-5-accept-security-warning

Frescobaldi è ora in esecuzione. Trova le Preferenze.

macos-6-frescobaldi-find-preferences

Fai clic sulle “Preferenze LilyPond” a sinistra.

macos-7-frescobaldi-find-lilypond-preferences

Fai clic su “Modifica” a destra. Si apre una nuova finestra:

macos-8-frescobaldi-edit-lilypond-executable

Fai clic sull’icona della ‘cartella’. Si apre una finestra di Finder. Naviga fino alla cartella ‘lilypond-x.y.z-darwin-x86_64’ salvata prima. Al suo interno, trova ‘lilypond-x.y.z’, quindi ‘bin’ e infine ‘lilypond’.

macos-9-frescobaldi-navigate-to-lilypond-executable

Quando premi “OK”, probabilmente apparirà un nuovo avviso di sicurezza su LilyPond. Di nuovo, prima fai clic su “Annulla”, poi abilita LilyPond nelle preferenze e ripeti la procedura per selezionare ‘lilypond’ in Finder.

Ora fai clic su “OK” in ogni finestra finché non ritorni alla finestra principale di Frescobaldi. Inserisci questo semplice file nella vista dei sorgenti a sinistra:

\version "2.23.82"

{ c' }

Fai clic sul pulsante con l’icona di LilyPond per compilare il file o usa la scorciatoia da tastiera Control-M. Per la terza volta, il sistema emetterà un avviso di sicurezza, stavolta per “gs” (GhostScript). Ancora una volta, vai nelle Preferenze di Sistema per abilitare il programma da eseguire.

Finalmente la compilazione successiva funzionerà e troverai una partitura minimale.

macos-10-minimal-score

Congratulazioni! Hai compilato la tua prima partitura musicale con LilyPond. Ora prosegui col Tutorial per saperne di più sulla sintassi di LilyPond.


LilyPond — Manuale di apprendimento v2.23.82 (ramo di sviluppo).